Fire Party – 13ª edizione

Ritorna anche quest’anno il’13° Fire Party, la celebre carrellata di eventi organizzata dall’associazione Amis di Pumpier de Meràa in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Merate, ormai diventata un cult nel panorama degli appuntamenti estivi della Brianza e che ogni anno attira migliaia di persone di ogni età. Un evento all’insegna del divertimento ma anche della solidarietà (i fondi raccolti serviranno all'ampliamento del Polo dell'Emergenza, sede dei Vigili del Fuoco volontari e della Protezione Civile di Merate), che partirà venerdì 1 settembre e terminerà domenica 10 settembre, fermandosi solo da lunedì a martedì. Allestito nei pressi della caserma meratese di via degli Alpini 5, Fire Party significa giorni infuocati da trascorrere con gli amici e con la famiglia, per assaporare insieme musica e concerti, tornei sportivi, esercitazioni dimostrative, spettacoli, esibizioni, eventi speciali, e anche la mostra fotografica "Il fuoco amico e il suo nemico". Il programma è davvero intenso. Tra gli appuntamenti più attesi:
  • concerti di Teo e le Veline Grasse e dei Blascover (tributo a Vasco Rossi);
  • tornei di Calcio Balilla Umano e di Beach Volley;
  • le serate di ballo a tema (disco anni ‘90 con i Dayura,  country dance con i Thundering Heels, liscio con i Luna);
  • la serata Greca con cucina tipica ellenica e animazione musicale;
  • il raduno dei ducatisti per gli appassionati di motori;
  • la sfilata con tanti colleghi dal Mondo e tante altre sorprese;
  • le esercitazioni dei Vigili del Fuoco;
  • gli eventi speciali, che vanno dalla dimostrazione di modellismo radiocomandato all'intrattenimento di KanKlown, dal laboratorio di circo aperto a tutti all'esibizione circense delle Pimiento Fire con la loro giocoleria infuocata.
Durante la festa, sarà in funzione come sempre un’area ristoro al coperto (bar, pizzeria con forno a legna, ristorante). Il ricco menù, uno dei motivi del successo che ogni anno la kermesse riscuote, offrirà una vasta scelta di piatti (una cinquantina) spaziando dallo gnocco fritto ai casoncelli bergamaschi, dalla grigliata di carne agli gnocchi al gorgonzola e pere, dal fritto di pesce ai profiterole. Inoltre, l’esclusivo chiringuito “on the beach” (un vero chiosco in puro stile español) offrirà ottimi cocktail e pregiate birre alla spina, mentre il Carro Shop, ispirato a un mezzo di epoca ottocentesca dei Civici Pompieri, sarà un’originale vetrina per i gadget della manifestazione. Per tutti i bambini invece, la festa prevede un grande e nuovissimo scivolo gonfiabile a forma di autopompa, mezzi e attrezzature dei Vigili del Fuoco da scoprire, uno spettacolo di animazione e come sempre il famoso Percorso Pompierini, un’esperienza di addestramento a misura di bimbo per provare l’emozione di essere un Vigile del Fuoco per un giorno, con tanto di diploma finale personalizzato. Infine, è confermata per il quinto anno consecutivo la presenza di una webcam per seguire la festa dal vivo in diretta streaming. Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono sul sito ufficiale www.fireparty.it, da poco completamente rinnovato nella grafica e nelle funzionalità. Evento ufficiale Facebook https://www.facebook.com/events/345042215930397/ VOLANTINO-FP17