Il personale

La gerarchia prevede un Capo Distaccamento, che ha le funzioni di responsabilità e controllo del servizio; nel nostro caso è il C.S.V. (Capo Squadra Volontario) Leonardo Bonanomi. La partenza (cioè la squadra che interviene) è composta da:
  • Un autista patentato (ci sono tre diversi gradi di patente rilasciati dal Ministero per i mezzi terrestri, più una patente nautica ministeriale).
  • Un Capo Partenza, che generalmente è un graduato, ossia un C.S.V. o un C.R.V. (Capo Reparto Volontario), oppure un Funzionario o anche un Vigile semplice con comprovata anzianità e competenza (generalmente non meno di dieci anni di servizio alle spalle o almeno un paio di migliaia di interventi).
  • Tre o quattro Vigili, divisi in Vigili "anziani" con esperienza maggiore di cinque anni (generalmente ne basta uno per squadra per consigliare i colleghi più giovani nelle situazioni difficili) e Vigili "giovani" con esperienza inferiore ai cinque anni, che seguono scrupolosamente le istruzioni impartite dal Capo e i consigli del collega più anziano.
Nel Distaccamento di Merate sono attualmente in servizio 48 Vigili e 4 Capi Squadra. In aggiunta, un ex Capo Reparto (Roberto Airoldi), un ex Capo Squadra (Giuseppe Albani), un ex Capo Squadra (Pierangelo Castelli), in congedo per raggiunto limite di età, prestano ancora servizio volontario come personale non operativo.
Squadra A
Squadra B
Squadra C
Squadra D
Squadra E

Specializzazioni

Ogni Vigile Volontario può inoltre avere alcune specializzazioni che lo contraddistinguono e che vengono conseguite con opportuni corsi istituiti dal Comando Provinciale:
  • SAF (Speleo Alpino Fluviale)
  • NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico)
  • TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario)
  • ATP (Autoprotezione in ambiente acquatico)
  • USAR (Urban Search And Rescue)
 

Qualifiche

Le qualifiche, simili ai gradi militari, sono distinguibili dalla colorazione del casco e dai distintivi portati sul petto e sulla spalla. Per i Vigili Volontari, a differenza dei Permanenti, sono previste solo quattro qualifiche:  
vigile-del-fuoco-volontario-spallaVigile Volontario (casco nero)
Capo Squadra Volontario (casco rosso)
Capo Reparto Volontario (casco rosso)
Tecnico Antincendi Volontario (casco argento)