News

5 nuovi CSV presso il nostro distaccamento

Pubblicato in data giovedì 13 giugno 2019

Nella giornata ordierna , giovedi 13 giugno, si è svolto per 5 nostri vigili l’esame per diventare Capo Squadra Volontario.
Tutti e 5 sono stati ammessi all’esame finale, risultando idonei.

La figura del caposquadra è fondamentale, coordina le operazioni della squadra e gestisce tutte le fasi dell’intervento.

Complimenti ai 5 neo capi squadra:
– Aondio Mauro
– Longoni Eugenia
– Scotti Luciano
– Signorelli Gianfranco
– Paganini Giorgio

Anche i Vigili del Fuoco di Merate in soccorso all’alluvione a Dervio

Pubblicato in data giovedì 13 giugno 2019

Due squadre con un totale di 8 vigili, sono partite in rinforzo al personale già presente nei comuni di Dervio e Primaluna, per l’emergenza maltempo che il giorno 12/06/2019 ha colpito la zona dell’alto lago Lecchese.

Il personale meratese, ha raggiunto le zone con due fuoristrada e motopompe , ed è stato impegnato tutta la notte per prosciugamento e recuperi beni alle popolazioni locali , dando supporto al personale presente in zona.

Grande successo per il Seminario L’Evoluzione dell’Incendio

Pubblicato in data lunedì 1 aprile 2019

Terminano oggi i tre intensi giorni del seminario INCENDIO IN AMBIENTE CONFINATO. Il grande Ex Caporeparto Valentino graiff ha trattato diversi argomenti, passando dalla teoria in aula del sabato alla messa in pratica di domenica e lunedì in ambiente reale, condividendo i suoi oltre 30 anni di esperienza come Vigile del Fuoco con i tantissimi che hanno partecipato da diverse regioni d’italia sia volontari che permanenti, sia giovani reclute che esperti vigili, uniti in una unica squadra di studio e lavoro!
Tutto questo è stato possibile grazie all associazione Amis di Pumpier de Meràa con il grande Contributo e collaborazione dell’ Unione Pompieri Volontari (che ha partecipato anche attivamente al seminario) , al Comando Vigili del Fuoco di Lecco che ha consesso mezzi e attrezzature e alla Fam. Maggi di Olgiate che ha concesso l’utilizzo di una struttura di loro proprietà.
Questi incontri formativi sono fondamentali per diffondere la cultura e l esperienza di chi, come il grande Valentino Graiff, ha dedicato tutta la vita ai vigili del fuoco e alla ricerca studio e scoperta di nuove tecniche di intervento.
Continuate a seguirci per conoscere i prossimi incontri.

L’evoluzione dell’incendio – tecniche di spegnimento e ventilazione

Pubblicato in data lunedì 25 marzo 2019

EVENTO RISERVATO AI VIGILI DEL FUOCO OPERATIVI CON REGOLARE DICHIARAZIONE DEL PROPRIO CAPO DISTACCAMENTO CHE ATTESTI LA PARTECIPAZIONE COME ADDESTRAMENTO PERIODICO – DPR 76/04

LUOGO: Centro Polifunzionale di Emergenza di Merate – Via degli Alpini 5, Merate (LC)
OGGETTO: TECNICHE DI SPEGNIMENTO E VENTILAZIONE
RELATORE: VALENTINO GRAIFF

SABATO 30 MARZO (TEORIA, CONTRIBUTO € 10)
09:00 – 12:30 Approfondimento punti importanti sulla combustione. Illustrazione rapida sui fenomeni di Backdraft, Flashover ed esplosione dei fumi. Utilizzo e gestione delle mandate idriche, lance, portate, perdite di carico, estinguenti schiume, bagnanti.
12:30 – 13:30 Pranzo presso il Distaccamento di Merate (con un contributo dai partecipanti € 10)
13:30 – 15:30 La ventilazione naturale: come conoscerla e poterla gestire a nostro favore. La ventilazione idraulica, la ventilazione forzata (PPV & NPV) e le attrezzature (motoventilatori): quando e come utilizzare i diversi metodi di ventilazione.
15:30 – 17:00 Visione attrezzature per ventilazione, prove utilizzo lance getto cavo.

DOMENICA 31 MARZO – LUNEDI 1 APRILE (PRATICA)
8:30 – 11:00 prove di ventilazione a secco con nylon su porte e finestre per vedere e capire la ventilazione, sia naturale che forzata con varie attrezzature, più quella idraulica.
11:00 – 13:00 prove a fuoco in un locale innescando alcuni bancali, per vedere e capire il comportamento del fuoco, i moti convettivi, il piano neutro, assaporare il caldo secco ed il caldo umido, capendo quanto siamo protetti bene con i nostri DPI. Vedere come con pochissima acqua erogata correttamente si riesca a gestire il fuoco, raffreddando le fiamme (gas che bruciano) e così arrivando ai combustibili senza problemi.

PER ISCRIZIONI: https://goo.gl/forms/6ZVTuviN88pE5wtw2
PER INFO: eventi@amisdipumpierdemeraa.it

FRONTE_GRAIFF

Grazie di tutto Pom Pier

Pubblicato in data lunedì 18 marzo 2019

Dopo 40 anni di onorata carriera, oggi è stato l’ultimo giorno in servizio per il caposquadra Pierangelo Castelli. Tanti applausi, l’urlo delle Sirene, lacrime e commozione al distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Merate.

Diverse generazioni di colleghi lo hanno accolto così nel piazzale per dargli un caloroso saluto.

I mezzi e gli uomini schierati, le sirene accese e lui, il nostro Pom Pier, visibilmente commosso.

Hai donato 40 anni della tua vita, al servizio del cittadino al nostro fianco, sei stato un Maestro un Fratello e un Padre per tutti noi.

Grazie Pier, goditi la tua meritata pensione!