News

SEMINARIO “Incendi al chiuso – lo sviluppo dell’incendio in spazio confinato”

Pubblicato in data domenica 3 febbraio 2019

Nella giornata odierna si è svolto a Merate un seminario per vigili del fuoco dal titolo “Incendi al chiuso – lo sviluppo dell’incendio in spazio confinato”. Il seminario è stato tenuto dal Vigile Coordinatore Luca Parisi del Comando Provinciale di Trento con la partecipazione del personale del Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Merate oltre ad un centinaio di vigili del fuoco da tutto il nord Italia.

Volontari e Permanenti, Vigili, Capi Squadra ed anche Funzionari Permanenti sono intervenuti dalle provincie di Torino, Vercelli, La Spezia, Como, Lecco, Bergamo e Brescia per condividere importanti informazioni relative all’attacco all’incendio in appartamenti, abitazioni, uffici o piccoli spazi lavorativi.

E’ stato un importante momento formativo che ha permesso a tutti gli intervenuti di poter entrare in un nuovo modo di vedere e gestire il cosiddetto “incendio moderno” che vede materiali e costruzioni diverse rispetto e poche decine di anni fà e con tattiche e tecnologie operative in forte evoluzione.

Questo momento di formazione stimolato dal personale del Distaccamento Volontario di Merate e con il supporto logistico dell’Associazione Amis di Pumpier de Meraa ha potuto valorizzare una delle importanti caratteristiche positive dell’essere un Corpo Nazionale. Tolti tutti i campanilismi, le burocrazie e le differenze di grado, il personale intervenuto si è posto sullo stesso piano ed ha collaborato e si è confrontato su questi importanti temi per il miglioramento dell’attività operativa di spegnimento incendi mantenendo sempre la massima attenzione alla sicurezza per gli operatori.

Ringraziamo di cuore Luca Parisi per il suo intervento volontario e gratuito, ringraziamo l’Amministrazione Comunale che ci ha permesso di svolgere la prima parte teorica presso la Sala Civica comunale e ringraziamo la nostra Associazione Amis di Pumpier e gli amici di Cogliati Viaggi e ARS Ristorazione per l’aiuto logistico.

Grazie a tutti gli intervenuti e speriamo di rivederci presto con altri interessanti temi.

Nuovi vigili volontari a Merate

Pubblicato in data lunedì 28 gennaio 2019

Nella giornata odierna sono entrati in servizio 9 nuovi vigili volontari presso il distaccamento di Merate, dopo un lungo corso d’addestramento ed esami finali svolti presso il Comando provinciale di Lecco.

A nome di tutti un caloroso benvenuto.

Esami terminati per 3 nuovi colleghi

Pubblicato in data domenica 13 gennaio 2019

Si è concluso oggi, Domenica 13 Dicembre , presso il Comando provinciale di Lecco il corso da 150 ore per 3 nuovi colleghi (oltre agli altri che andranno a rifornire l’organico dei distaccamenti di Bellano e Valmadrera): Nadir, Luca e Paolo che entreranno ora in servizio regolare presso il nostro Distaccamento.
Tra due settimane, con altri esami finali, verranno formati altri futuri colleghi impegnati anch’essi nel corso di formazione a Vigile Volontario.

L’ingresso di nuovi Vigili Volontari garantisce il ricambio generazionale e amplia il nostro organico, garantendo un servizio di soccorso sempre efficiente, 24h su 24, tutti i giorni dell’anno.

Benemerenza cittadina per il CSV Castelli Pierangelo

Pubblicato in data sabato 8 dicembre 2018

Il Comune di Merate consegna oggi, 8 dicembre 2018, un attestato di benemerenza al nostro CSV Castelli Pierangelo per il servizio prestato presso il nostro distaccamento.

Non è il primo riconoscimento per il nostro CSV nonchè ex capo distaccamento, è stato insignito anche della Benemerenza al valore civile nel 2002 e ha ricevuto la croce di anzianità dal Comando VVF Lecco al raggiungimento dei 25 anni di servizio.

Grazie Pier di essere sempre con noi!!

castelli2

Santa Barbara 2018

Pubblicato in data lunedì 3 dicembre 2018

02 Dicembre 2018 celebrazione Santa Barbara distaccamento Vigili del Fuoco di Merate con la presenza del Comandante provinciale Ing. Giuseppe Bifarella, amici, imprenditori locali e gruppo allievi tutti insieme a pranzo per festeggiare la nostra protettrice!

Vengono espressi a tutti i Vigili del Fuoco e alle loro famiglie i migliori auguri per le imminenti festività e che la nostra Santa Barba ci protegga nel nostro lavoro quotidiano!