La nostra sede

La sede attuale dei Vigili del Fuoco di Merate è stata inaugurata nel 2004, dopo quasi vent'anni dedicati allo studio del progetto e alla successiva realizzazione. Il fabbricato, reso disponibile grazie all'impegno dell'associazione Amis di Pumpier de Meràa e del Comune, si sviluppa su un'area di diverse migliaia di metri quadri ed è composto da tre strutture differenti, unite fra loro a livello costruttivo.

Autorimessa

Occupa un'area di circa 250 metri quadri. Qui trovano ricovero i mezzi pesanti oltre a quelli più piccoli. Al suo interno inoltre possiamo trovare le diverse attrezzature utilizzate durante le emergenze e le manutenzioni, compreso il vestiario da intervento di ciascun Vigile.  

Corpo centrale

Si sviluppa su due piani. Al piano terra del corpo principale, assegnato ai Vigili del Fuoco, si trovano gli spogliatoi per uomini e donne con docce e servizi, una sala relax, un ingresso con distributori automatici e il centralino (sala operativa). La sala operativa è il cuore pulsante della caserma, da qui viene gestita l’emergenza. Il personale di Merate non ha l’obbligo di presidio, perciò tramite le nostre radio interne è possibile allertare i Vigili in caso di una chiamata dal Comando di Lecco. Inoltre nella sala operativa è installata una radio ministeriale per comunicare con i mezzi in intervento e con il Comando. Infine tramite i due computer collegati in rete con il Comando vengono gestiti i movimenti dei mezzi e gli interventi. Nella sala operativa è presente un archivio di tutti gli interventi effettuati dalla nascita di questo Distaccamento, il personale che ha prestato e presta tuttora servizio e le schede dei mezzi che abbiamo in carico. Sono infine presenti delle bacheche dove vengono esposte le varie comunicazioni del Comando e gli avvisi interni. La sala relax è uno spazio dove trascorrere il tempo durante il presidio. Per allietare la permanenza dei Vigili è stato attrezzato con un televisore satellitare e due divani, oltre a tavoli e sedie. Questo locale non viene utilizzato solo per attività ricreative, ma anche per le istruzioni periodiche e per le riunioni del personale. Al piano primo invece si trova la sede dell'associazione Amis di Pumpier de Meràa, composta da uffici, una cucina professionale e una grande sala eventi che può essere affittata per feste, conferenze, meeting, ecc.  

Palazzina

Durante la costruzione della caserma è stato previsto un edificio ad essa connesso comprendente due appartamenti. Il primo è adibito a dormitorio per i Vigili e prevede due camerate, un locale lavanderia, una cucina con sala da pranzo e un'area barbecue esterna; il secondo appartamento, al piano superiore, è a disposizione dell'associazione.  

Esterno

All'esterno invece, il piazzale è in mattoncini autobloccanti e nasconde sotto di esso una capiente vasca per l'esercitazione con le motopompe e l'adescamento. Attiguo alla caserma e sempre all'interno dello stesso complesso cintato vi è infine un grande prato che comprende un'area lavaggio automezzi con vasche di raccolta. È su quello stesso prato, dove verranno in futuro realizzati anche il castello di manovra e la nuova ala della caserma, che l'associazione organizza ogni anno il celebre Fire Party.